DOVE MANGIARE

Menu Ledro

Menu Ledro è un iniziativa promossa dal Consorzio per il Turismo Valle di Ledro e dai ristoratori della Valle per fa conoscere i sapori e i piatti della cucina locale cucinati dai nostri chef con prodotti locali o trentini: in primavera si va a tavola con la Preistoria e poi con lo zafferano della Valle di Ledro, in autunno la patata viola e poi la cucina boema.

Scopri i Menu Ledro!

menu ledro


I ristoratori che aderiscono all'iniziativa garantiscono una cucina casalinga e di qualità, oltre all’uso di prodotti della Valle di Ledro e del Trentino.

I Menu Ledro sono declinati in quattro varianti e vengono proposti in quattro periodi distinti dell’anno da aprile a dicembre.
Sono disponibili sia a pranzo che a cena nei ristoranti aderenti all’iniziativa.

zafferano valle di ledroMenu Ledro - Ritorno alla Preistoria 

7-8 aprile; 14-15 aprile

Immaginate un cuoco di oggi catapultato indietro nella storia di 4000 anni, all'epoca delle Palafitte. Quali ingredienti può usare per preparare prelibatezze da mettere sulle tavole dei nostri ristoranti? Come mangiavano gli abitanti delle Palafitte di Ledro durante l’Età del Bronzo? Per scoprirlo recatevi nei ristoranti aderenti e “mangiate con mano” sapori e leccornie preistoriche!

 zafferano valle di ledroMenu Ledro Primavera – Giallo e Zafferano

16-17 giugno; 23-24 giugno

Giallo il colore dell’energia dopo il torpore invernale e dei numerosi piatti proposti dai ristoranti della Valle di Ledro.. polenta di mais, formaggi e lo zafferano made in Ledro. Ci avreste mai creduto che i pistilli più cari al mondo crescono anche qui? Provare per credere..

 patata violaMenu Ledro autunno – Viola, la patata della Valle di Ledro

 22-23 settembre; 6-7 ottobre

La patata viola è un tipo di patate che ben si adatta al clima e alla tipologia del Trentino e che in passato veniva coltivata dagli abitanti della Valle di Ledro per preparare la famosa polenta di patate, zuppe e gnocchi.


gnocchi boemi
Menu Ledro ceco – La cucina dell’esodo
1-4 novembre; 8-9 dicembre

Durante la Prima Guerra Mondiale le genti della Valle di Ledro vennero sfollate nei dintorni di Praga dove impararono a cucinare le specialità locali che da allora fanno parte della tradizione culinaria della Valle di Ledro come i celebri gnocchi boemi, il gulasch e le livanze, soffici impasti per terminare in bellezza la cena.

Salva

Salva




Menu Ledro Ritorno alla Preistoria

Immaginate un cuoco di oggi catapultato indietro nella storia di 4000 anni, all'epoca delle Palafitte. Quali ingredienti può usare per preparare prelibatezze da mettere sulle tavole dei nostri ristoranti?...

Pieve

Menu Ledro Giallo e Zafferano

Giallo il colore dell’energia dopo il torpore invernale e dei numerosi piatti proposti dai ristoranti della Valle di Ledro.. polenta di mais, formaggi e lo zafferano made in Ledro. Ci avreste mai...

La Valle di Ledro

Tutto quello che puoi trovare arrivandoal Lago di Ledro e dintorni

patrimonio unesco

palafitte

+200 KM

MTB

+150 KM

sentieri

animal friendly

spiaggia per i cani

>Lago di Garda 15Km
>Milano 200Km

>Brescia 80Km
>Verona 90Km

Scarica i nostri cataloghi

...o sfogliali online

>
<

Instagram Wall

Scroll To Top