Valle di Ledro 4U

www.vallediledro.com

News & Eventi

  • 28/03/2019

    SETTIMANA DELLA MONTAGNA 2019

    Torna alla sua 42° edizione la Settimana della Montagna con argomenti legati al Turismo Lento, di cui si celebra l'anno internazionale. Questo aspetto viene estrinsecato durante la manifestazione attraverso il tema del Cammino e dell'Avventura.

  • 24/04/2019

    VISITA GUIDATA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI RIVA DEL GARDA

    Una centrale monumentale realizzata in riva al lago negli anni ’20 su progetto dell’architetto di D’Annunzio, Giancarlo Maroni, già artefice del Vittoriale degli Italiani. Un’inaspettata e coinvolgente esperienza di visita, con originali allestimenti multimediali: un luogo da visitare, ma anche da “giocare”. Un’occasione unica per tutti, adulti e bambini, di scoprire come l’acqua del lago di Ledro si trasforma in energia pulita.

  • 13/05/2019

    CHIUSURA STRADE PER LAVORI

    Chiusura al transito veicolare e pedonale della strada comunale Salò di Mezzolago dalla località Moi ai fienili di Dromaè chiusura dal lunedì al sabato, il sentiero botanico che la interseca resta chiuso sempre fino a fine lavori.

  • 19/05/2019

    CONCERTO CORALE

    Concerto corale del coro valligiano Donne In Canto, diretto da Rudy Parisi, con la partecipazione del Coro Polifonico "Antonio Vivaldi" di S. Maria Maddalena (Ro), diretto da Alberto Guerzoni con accompagnamento delle note pianistiche della prof.ssa Gabriela Mirri

  • 20/05/2019

    TOUR PANORAMICO SU LIMONE SUL GARDA

    Un’esperienza unica sulla MTB è un tour da vivere e godere in compagnia o in solitaria, accompagnati dalla bellissima panoramica.

    Livello: 3,5/5 – Dislivello: 700m – Tecnica: 2,5/5 – KM: 20

     

  • 21/05/2019

    TREKKING PUNTA LARICI

    Ci troviamo a Pregasina! Questa piccola frazione di Riva del Garda è meravigliosa, arroccata su un dolce pendio prativo sospeso sul lago. Un punto d’incontro davvero perfetto per iniziare bene la nostra giornata, magari con un buon caffè! Un percorso facile, che richiede però una piccola dose di forma fisica. La fatica sarà presto ripagata…quello che ci aspetta a Punta Larici è forse il panorama più affascinante in assoluto del Lago di Garda! Portate la macchina fotografica!!!

    Oltrepassata la chiesetta di S. Giorgio a Pregasina, ci addentriamo in un’ombreggiata faggeta lungo una comoda strada forestale fino a Bocca dei Larici. Il panorama qui si apre sul lago, e una volta raggiunto il promontorio di Punta Larici, l’incanto della natura ci sorprenderà ancora una volta!! Itinerario prettamente paesaggistico, ci consentirà di godere pienamente di un’escursione in relax a contatto con la natura! Il rientro è previsto lungo il percorso di andata.

  • 21/05/2019

    NORDIC WALKING ATTRAVERSO LA VAL CONCEI

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 24 ore prima

    Nordic walking attraverso i prati ed i boschi del fondovalle della Val Concei. L’attività si sviluppa su un percorso ad anello: partendo da località “Ciuco” si percorrerà il sentiero naturalistico di fondovalle, che ci condurrà nei pressi del Rifugio al Faggio per poi ritornare al luogo di partenza.

  • 21/05/2019

    IL RACCONTO CREATIVO DELLA BIOSFERA GRAZIE AGLI STRUMENTI DIGITALI

    Trasmetti il tuo territorio e raccontalo attraverso i social!

     

  • 22/05/2019

    PANORAMA SUI LAGHI

    Ci si organizza per salire in macchina al parcheggio sotto Malga Trat, da cui si prosegue a piedi lungo il “Senter dele Vache” fino a raggiungere Bocca Saval, da cui si sale verso cima Parì. La vista si apre sul lago e sui monti circostanti, anche ben oltre il confine ledrense, verso il lago di Garda e le Dolomiti. Dopo la pausa pranzo si scende e, lungo un tratto del “Sentiero della Pace”, dove rimangono vestigia della Prima guerra mondiale, si raggiunge il rifugio Nino Pernici presso Bocca Trat. Da qui, in breve tempo si ritorna al punto di partenza.

  • 22/05/2019

    FAMILY BIKE TOUR

    Un giro a misura delle famiglie con bambini e ragazzi, che vogliono godersi una mattinata all’aria aperta, alla scoperta della Valle di Ledro e tutti i suoi angoli meravigliosi. Si sviluppa quasi tutto su pista ciclabile, con pochissimo dislivello e pendenza, adatto a tutti!

    Goditi questo tour sulla sella di una delle nostre e-bikes!

    Livello: 2/5 – Dislivello: 200m - Tecnica: 2/5 – KM: 28 

     

  • 22/05/2019

    TREKKING RIFUGIO PERNICI E PARI

    Il percorso ad anello prevede la partenza a piedi da Malga Trat (1502 m), dove da subito si respira la genuinità dei ritmi scanditi dalla natura, con le vacche al pascolo e la lavorazione del latte in corso. Ma i panorami mozzafiato ci attendono più in alto! Dobbiamo risalire il versante ovest del Dosso di Seaoi (n.435), raggiungere la Bocca di Savall (1740 m) e poi percorrere un tratto di cresta prima di raggiungere Cima Parì (1980 m). Lo spettacolo da qui è davvero unico: l’orografia di queste vette e l’ampio orizzonte ci permettono di ammirare i nostri laghi dall’alto!

    Ci aspetta ora la discesa verso Cima Sclapa (1875 m) e poi Bocca Dromaé (1685 m). Sulla via del ritorno (n. 413) visiteremo le rovine dell’ospedale militare austroungarico, situato proprio lì, a 1700 m di quota, nei pressi di Bocca Savall. Molti sono i racconti su queste cime, di questa valle e delle loro genti, che hanno saputo coltivare nel tempo uno stretto legame con la terra e con i suoi prodotti. Raggiungiamo così il Rif. Nino Pernici (1600 m), punto di ristoro dove poter godere di un bel piatto caldo e di ottima compagnia. Breve rientro a Malga Trat.

  • 22/05/2019

    VISITA E DEGUSTAZIONE AL BIRRIFICIO LEDER

    Visita con degustazione della birra.

  • 23/05/2019

    MALGA GIU’ E SAN MARTINO

    Dal parcheggio si raggiunge Malga Cita e si inizia a risalire la ripida Val Scaia segnata da una frana ora messa in sicurezza. Dopo un tratto nel bosco si giunge ai verdi prati di Malga Giù e si prosegue verso Cà de Mez, dove ci si ferma per la pausa pranzo. Lungo un sentiero militare abbastanza pianeggiante si continua verso San Martino, da cui si gode uno splendido panorama sulla Val Concei e sul lago di Ledro. Si scende quindi, a tratti su strada cementata e a tratti nel bosco, verso il punto di ritrovo.
    € 10,00 per persona – gratis fino a 14 anni
    [trentino guest card] – 20%

    Si prega i partecipanti di indossare un paio di calzature adatte alle escursioni e di portare sempre una maglia, una giacca impermeabile e pranzo al sacco (per l’escursione di giornata intera).

    Prenotazione presso il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro (0464 591222).

    Il programma può subire variazioni

  • 23/05/2019

    FOOD & BIKE

    Un legame speciale tra gusto e sport, un viaggio esperienziale in bicicletta, lungo la ciclo-pedonale che collega il Lago di Ledro con i paesi di Tiarno fino a raggiungere la Riserva naturale del Lago D’Ampola.

    Il tour ciclistico continua poi, nella verdeggiante Val Concei con tappa finale a 1.000 mt di altitudine nell’incantevole Rifugio al Faggio.

    Livello: 3,5/5 (c/bicicletta muscolare) – Dislivello: 400m - Tecnica: 2,5/5 – KM: 40

  • 24/05/2019

    NORDIC WALKING ATTORNO AL LAGO DI LEDRO

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 24 ore prima

    Nordic walking percorrendo le rive del lago di Ledro. L’attività partirà presso la spiaggia di Pieve di Ledro per poi raggiungere Pur, percorrendo la pista ciclabile, da dove si ritornerà al punto di partenza.

  • 24/05/2019

    TREMALZO MTB TOUR

    Destinazione Top per gli appassionati della MTB, è il giro che non può mancare nel bagaglio ciclistico di un Biker. Montagne spettacolari e panorami mozzafiato. Per questo tour ti consigliamo l'utilizzo delle nostre E-BIKES ideali per chi non ha una base di allenamento fisico sulle gambe o semplicemente per chi si vuole rilassare e godersi il tour in serenità.

    Goditi questo tour sulla sella di una delle nostre e-bikes!

    Livello: 4/5 (c/bicicletta muscolare) - Dislivello: 1100 metri– Tecnica: 3/5- KM: 44

  • 25/05/2019

    FERRATA CIMA CAPI

    Meravigliosa ed emozionante via ferrata con vista spettacolare sul Lago di garda. Questo percorso è adatto a tutti, ma richiede una minima preparazione fisica.

  • 25/05/2019

    BIKE TOUR PANORAMICO MONTE DEI PINI

    Proponiamo un bel giro ad anello, molto panoramico, tra i boschi che circondano i versanti ovest e sud del Monte dei Pini, la montagna sopra l'abitato di Tiarno di Sotto.  1454 metri di altezza e 800 metri di dislivello.

    Goditi questo tour sulla sella di una delle nostre e-bikes!

     

    Livello: 3,5/5 (c/bicicletta muscolare) - Dislivello: 800 m – Tecnica: 3/5 - KM: 30

  • 25/05/2019

    USCITA IN BARCA CON SKIPPER

    Uscita in barca rivolta a famiglie o gruppi di 4 persone con uno skipper che spiegherà le nozioni base della vela.

  • 25/05/2019

    USCITA IN BARCA CON SKIPPER

    Uscita in barca rivolta a famiglie o gruppi di 4 persone con uno skipper che spiegherà le nozioni base della vela.

  • 25/05/2019

    PROVA DI TIRO

    A Tremalzo viene organizzato l'evento "Prova di Tiro" con fucili a canna rigata e liscia, in collaborazione con il Gruppo Tiratori Tremalzo e la Pro Loco di Tiarno di Sopra. Sabato 25 maggio dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 26 maggio dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. ( Per i partecipanti è possibile prenotare il pranzo con spiedo e polenta telefonando allo 0464 591222 entro venerdì alle 12.30)

  • 25/05/2019

    GRUPPO EVENTI BIACESA 2019

    Il Gruppo eventi Biacesa organizza per sabato 25 e domenica 26 maggio, due giorni di festa. Sabato a partire dalle 17.00 Aperitivo, cena e a seguire muisca con Dj. Domenica, pranzo e musica. La festa si svolgerà al coperto. info su facebook Gruppo Eventi Biacesa e insta@gruppo eventibiacesa

  • 26/05/2019

    NOVANT'ANNI AL RIFUGIO PERNICI

    Presso la Bocca di Trat,celebrazioni in occasione dei novant'anni del Rifugio Pernici. Ad ore 10.45, discorsi ufficiali delle autorità e canti alpini con il  Coro Lago di Tenno.

  • 27/05/2019

    TOUR PANORAMICO SU LIMONE SUL GARDA

    Un’esperienza unica sulla MTB è un tour da vivere e godere in compagnia o in solitaria, accompagnati dalla bellissima panoramica.

    Livello: 3,5/5 – Dislivello: 700m – Tecnica: 2,5/5 – KM: 20

     

  • 28/05/2019

    NORDIC WALKING ATTRAVERSO LA VAL CONCEI

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 24 ore prima

    Nordic walking attraverso i prati ed i boschi del fondovalle della Val Concei. L’attività si sviluppa su un percorso ad anello: partendo da località “Ciuco” si percorrerà il sentiero naturalistico di fondovalle, che ci condurrà nei pressi del Rifugio al Faggio per poi ritornare al luogo di partenza.

Mappa Escursionismo - MTB

Mappa interattiva della Valle di Ledro con i percorsi Mountain bike e trekking intorno al lago e nelle valli limitrofe

MADE IN KUMBE