Valle di Ledro 4U

www.vallediledro.com

News & Eventi

  • 28/03/2019

    SETTIMANA DELLA MONTAGNA 2019

    Torna alla sua 42° edizione la Settimana della Montagna con argomenti legati al Turismo Lento, di cui si celebra l'anno internazionale. Questo aspetto viene estrinsecato durante la manifestazione attraverso il tema del Cammino e dell'Avventura. Scopri qui sotto il programma

  • 24/04/2019

    VISITA GUIDATA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI RIVA DEL GARDA

    Una centrale monumentale realizzata in riva al lago negli anni ’20 su progetto dell’architetto di D’Annunzio, Giancarlo Maroni, già artefice del Vittoriale degli Italiani. Un’inaspettata e coinvolgente esperienza di visita, con originali allestimenti multimediali: un luogo da visitare, ma anche da “giocare”. Un’occasione unica per tutti, adulti e bambini, di scoprire come l’acqua del lago di Ledro si trasforma in energia pulita.

  • 17/07/2019

    PANORAMA SUI LAGHI

    Ci si organizza per salire in macchina al parcheggio sotto Malga Trat, da cui si prosegue a piedi lungo il “Senter dele Vache” fino a raggiungere Bocca Saval, da cui si sale verso cima Parì. La vista si apre sul lago e sui monti circostanti, anche ben oltre il confine ledrense, verso il lago di Garda e le Dolomiti. Dopo la pausa pranzo si scende e, lungo un tratto del “Sentiero della Pace”, dove rimangono vestigia della Prima guerra mondiale, si raggiunge il rifugio Nino Pernici presso Bocca Trat. Da qui, in breve tempo si ritorna al punto di partenza.

  • 17/07/2019

    FAMILY BIKE TOUR

    Un giro a misura delle famiglie con bambini e ragazzi, che vogliono godersi una mattinata all’aria aperta, alla scoperta della Valle di Ledro e tutti i suoi angoli meravigliosi. Si sviluppa quasi tutto su pista ciclabile, con pochissimo dislivello e pendenza, adatto a tutti!

    Goditi questo tour sulla sella di una delle nostre e-bikes!

    Livello: 2/5 – Dislivello: 200m - Tecnica: 2/5 – KM: 28 

     

  • 17/07/2019

    TREKKING RIFUGIO PERNICI E PARI

    Il percorso ad anello prevede la partenza a piedi da Malga Trat (1502 m), dove da subito si respira la genuinità dei ritmi scanditi dalla natura, con le vacche al pascolo e la lavorazione del latte in corso. Ma i panorami mozzafiato ci attendono più in alto! Dobbiamo risalire il versante ovest del Dosso di Seaoi (n.435), raggiungere la Bocca di Savall (1740 m) e poi percorrere un tratto di cresta prima di raggiungere Cima Parì (1980 m). Lo spettacolo da qui è davvero unico: l’orografia di queste vette e l’ampio orizzonte ci permettono di ammirare i nostri laghi dall’alto!

    Ci aspetta ora la discesa verso Cima Sclapa (1875 m) e poi Bocca Dromaé (1685 m). Sulla via del ritorno (n. 413) visiteremo le rovine dell’ospedale militare austroungarico, situato proprio lì, a 1700 m di quota, nei pressi di Bocca Savall. Molti sono i racconti su queste cime, di questa valle e delle loro genti, che hanno saputo coltivare nel tempo uno stretto legame con la terra e con i suoi prodotti. Raggiungiamo così il Rif. Nino Pernici (1600 m), punto di ristoro dove poter godere di un bel piatto caldo e di ottima compagnia. Breve rientro a Malga Trat.

  • 17/07/2019

    ACQUA E FUOCO A LAVORO

    L’acqua e l fuoco sono il motore di una serie di piccole attività industriali che si sono sviluppate in Valle di Ledro nei secoli. Nel piccolo paese di Prè alla scoperta di queste macchine ad “acqua e fuoco”. In collaborazione con il Comitato Storico Ciüaroi.

  • 17/07/2019

    ARTIGIANI DELLA PREISTORIA: TESSIAMO UN ARAZZO

    Partecipa anche tu al laboratorio del Museo e impara come tessere un arazzo! 

  • 17/07/2019

    SPEZIALE PER UN GIORNO

    Il laboratorio applicativo mira a far scoprire il lavoro degli antichi speziali teoricamente e praticamente:viene proposta la preparazione di una crema idratante a base di ingredienti naturali (Malva e la Calendula),dopo averli pesati con strumenti antichi, tra una fase e l’altra sarà possibile conoscere le stanze del Museo.Il laboratorio può essere unito alla visita del nostro orto botanico in cui coltiviamo alcune piante officinali(Calendula, Malva, Iperico, Lavanda, Melissa, Menta...) che saranno riconosciute e raccolte assieme ainostri addetti nei mesi estivi (giugno-settembre). A seguito della visita è prevista una deliziosa merenda abase di torte e sciroppi.

     

  • 17/07/2019

    LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI

    Estate all’insegna del gioco e del divertimento con l’associazione Genitori in Dialogo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PRESSO LA BIBLIOTECA, CHIAMANDO IL NUMERO 0464592790 OPPURE INVIANDO UNA E-MAIL A: ledro@biblio.infotn.it

  • 17/07/2019

    MERCOLEDI AL QBO

    Tutti nel QBO per una nuova modalità di vivere il museo con degli aperitivi culturali e musicali in stile “radiofonico”.

  • 17/07/2019

    VISITA E DEGUSTAZIONE AL BIRRIFICIO LEDER

    Visita con degustazione della birra.

  • 17/07/2019

    TRENTINO BARBECUE

    I mercoledì tornano ad essere infuocati grazie a Trentino Barbecue! Massimo, proprietario della Macelleria Cis, attraverso la prorpia esperienza e personalità propone succulenti bistecche e filetti, cotti poi sapientemente da Enrico e lo staff di Osteria La Torre.

  • 17/07/2019

    YOGA CREATIVO

    Rilassati con lo yoga in una cornice insolita!

  • 18/07/2019

    FOOD & BIKE

    Un legame speciale tra gusto e sport, un viaggio esperienziale in bicicletta, lungo la ciclo-pedonale che collega il Lago di Ledro con i paesi di Tiarno fino a raggiungere la Riserva naturale del Lago D’Ampola.

    Il tour ciclistico continua poi, nella verdeggiante Val Concei con tappa finale a 1.000 mt di altitudine nell’incantevole Rifugio al Faggio.

    Livello: 3,5/5 (c/bicicletta muscolare) – Dislivello: 400m - Tecnica: 2,5/5 – KM: 40

  • 18/07/2019

    TRA FIORI E TRINCEE

    Entusiasmante escursione sia dal punto di vista botanico che storico e paesaggistico. Lungo il sentiero botanico è possibile ammirare, soprattutto verso maggio-giugno, diverse specie di fiori, fra le quali spiccano narcisi e peonie. Si prosegue quindi lungo un sentiero che percorre trincee austriache, recentemente ristrutturate, risalenti alla Prima Guerra Mondiale, fino ad arrivare ai Casinei, piccole baite da cui si gode una vista spettacolare sul Lago e la Valle di Ledro.
    € 10,00 per persona – gratis fino a 14 anni 
    [trentino guest card] – 20%

    Si prega i partecipanti di indossare un paio di calzature adatte alle escursioni e di portare sempre una maglia, una giacca impermeabile e pranzo al sacco (per l’escursione di giornata intera).

    Prenotazione presso il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro (0464 591222).

    Il programma può subire variazioni

  • 18/07/2019

    SCOPRI IL LAGO D'AMPOLA

    Visita guidata alla scoperta dell’ambiente e delle caratteristiche naturali del Lago d’Ampola.

  • 18/07/2019

    ARTISTI DELLA PREISTORIA: MARIONETTE

    Le marionette prendono vita presso il Museo delle Palafitte! 

  • 18/07/2019

    ARRAMPICATA SUGLI ALBERI

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 24 ore prima

    Divertente arrampicata sui nostri maestosi abeti e giochi di corde: come zipline, calate in corda e carrucole, il tutto accompagnati da esperte guide alpine.

  • 18/07/2019

    VISITA GUIDATA AL MUSEO FARMACEUTICO FOLETTO

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

    Oggetti e macchinari d’epoca, alambicchi, percolatori, antichi manoscritti contenenti ricette curative ed un erbario con oltre 2700 specie botaniche di fine ‘800 verranno scoperte e conosciute grazie ad un tour condotto da una guida specializzata. Al termine della visita viene organizzato un momento di degustazione di liquori e sciroppi alla frutta, alcuni dei quali risalenti alla fine dell’800.

  • 18/07/2019

    IL BOSCO NEL PIATTO

    Una per cena degustazione completamente biologica a base di erbe officinali spontanee raccolte tra i boschi della Valle di Ledro e coltivate nella nostra piccola azienda. In abbinamento ai piatti potrete finalmente gustare il nostro vino.
    Prenotazione obbligatoria entro le ore 14:00 del giorno precedente.

  • 18/07/2019

    BEZZECCA OBBEDISCO - MANIFESTAZIONE GARIBALDINE 2019

    Manifestazione garibaldine 2019 , clicca e scopri il programma completo. 

  • 18/07/2019

    CONCERTO "I MIGLIORI ANNI" - SOLVETTI SHOW

    La più bella musica con Solvetti Show ! 

  • 18/07/2019

    CINEMA ALL'APERTO

    Cinema all'aperto in piazza a Bezzecca, inserito nel programma delle manifestazioni garibaldine. Titolo delFilm, "Viva l'Italia" di Massimiliano Bruno

  • 19/07/2019

    NORDIC WALKING ATTORNO AL LAGO DI LEDRO

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 24 ore prima

    Nordic walking percorrendo le rive del lago di Ledro. L’attività partirà presso la spiaggia di Pieve di Ledro per poi raggiungere Pur, percorrendo la pista ciclabile, da dove si ritornerà al punto di partenza.

  • 19/07/2019

    TREMALZO MTB TOUR

    Destinazione Top per gli appassionati della MTB, è il giro che non può mancare nel bagaglio ciclistico di un Biker. Montagne spettacolari e panorami mozzafiato. Per questo tour ti consigliamo l'utilizzo delle nostre E-BIKES ideali per chi non ha una base di allenamento fisico sulle gambe o semplicemente per chi si vuole rilassare e godersi il tour in serenità.

    Goditi questo tour sulla sella di una delle nostre e-bikes!

    Livello: 4/5 (c/bicicletta muscolare) - Dislivello: 1100 metri– Tecnica: 3/5- KM: 44

MADE IN KUMBE